Frankentourismus

Bamberg

Natale nella "città dei presepi"

bamberger_weihnachtsmarkt-auf-dem-maximiliansplatz.jpg

L'Avvento a Bamberg, la "città dei presepi", è davvero speciale, perché i suoi ben 400 presepi storici e quattro diversi mercatini di Natale le conferiscono un'atmosfera particolarmente festosa.

Il mercatino sulla Maximilansplatz è incorniciato da begli edifici barocchi e i suoi numerosi banchetti non offrono solo oggetti d'arte e d'artigianato, ma anche golose specialità tipiche del Natale della Franconia, come gli Stollen e i Lebkuchen. Il romantico mercatino nel Sand, il quartiere più antico di Bamberg, è caratterizzato dalle opere d'artigianato artistico, che costituiscono anche il cuore del Kunsthandwerker-Weihnachstmarkt, il mercatino di Natale sulla Jakobsplatz.

Non a caso, però, Bamberg è conosciuta come la "città dei presepi": sono infatti più di 400 i presepi storici che si possono ammirare in una quarantina di stazioni del percorso tematico che attraversa la città, fra cui i presepi della tradizionale mostra annuale nella Maternkapelle, la "chiesa dei presepi" più famosa della città, e quello in cui si distingue chiaramente il "tempio" della birra affumicata di Bamberg, l'antico birrificio Schlenkerla.


bamberg23_krippestottoquer.jpg
bamberg_winterliches-stadtbild.jpg
Loading...