Frankentourismus

Il mercatino di Natale di Dinkelsbühl

Un'intensa atmosfera natalizia e il centro storico in miniatura

dinkelsbuehl_052_romantisches-franken_weihnachtliches-dinkelsbuehl.jpg

L'autore di "Ihr Kinderlein kommet", il famoso canto di Natale noto in Italia come "Venite bambini", era di Dinkelsbühl, e la città gli rende omaggio perpetuando la storia da lui messa in musica con un mercatino dalle note spiccatamente romantiche.

E' lo Spitalhof, il cortile interno dello storico complesso dell'Ospizio, a ospitare il Mercatino di Natale con le originali ceramiche di Dinkelsbühl, gli articoli in vello d'agnello, i giocattoli in legno ed erbe aromatiche di tutti i tipi. Molto originale è anche il bazar degli artisti, in cui si vendono gli esclusivi lavori d'artigianato artistico regionale.

L'atmosfera si fa ancor più caratteristica con le specialità gastronomiche tipiche dei mercatini della Franconia, i concerti quotidiani di vari cori e gruppi musicali, il grande plastico con la ferrovia in miniatura e la giostra storica. Al mercatino di Natale, poi, non è raro incontrare il "Nikolaus", il Santo vescovo protettore dei bambini, che regala ai più piccoli noci e frutta secca.

Oltre allo Spitalhof, le decorazioni natalizie si estendono a tutto il centro storico medievale e in particolar modo al duomo di St. Georg: al suo interno si può ammirare un presepio straordinario, che copre una superficie di ben 60 metri quadrati e riproduce con grande attenzione il centro storico di Dinkelsbühl in miniatura.


dinkelsbuehl_047_romantisches-franken_weihnachtliches-dinkelsbuehl.jpg
dinkelsbuehl_051_romantisches-franken_weihnachtliches-dinkelsbuehl.jpg
dinkelsbuehl_029_romantisches-franken_weihnachtliches-dinkelsbuehl.jpg
Loading...