Frankentourismus

Erlangen

La magia del Natale dal Medioevo al margravio Federico

waldweihnacht_erlangen_nachtscthomas_dettweiler_etm.jpg

Anche ad Erlangen i mercatini da visitare sono due: uno, tradizionale, si svolge sulla Schlossplatz sotto lo sguardo attento del margravio Federico di Brandeburgo-Bayreuth, l'altro, storico, riporta i visitatori nel Medioevo sulla piazza Neustädter Kirchplatz.

Il mercatino sulla Schlossplatz si raccoglie intorno al monumento del grande margravio e dà il benvenuto ai visitatori con la mostra-mercato degli alberi di Natale e l'originale giostra storica per i bambini; le casette decorate a festa, poi, fanno capo al caratteristico chiosco di vendita delle specialità gastronomiche, realizzato con tronchi d'albero e veri abeti. Il cuore del mercatino con il suo suggestivo programma musicale è costituito dall'originale rappresentazione della storia del Natale con 20 statuine del presepe intagliate a mano e impreziosite da foglie d'oro e colori a olio.

Il mercatino di Natale storico sulla Neustädter Kirchplatz, invece, invita a una passeggiata nel Medioevo per ammirare la destrezza dei giocolieri fra il profumo del pane appena sfornato e quello dell'idromele caldo: qui a fare spettacolo sono gli antichi mestieri "dimenticati" delle erbaiole, degli scalpellini e dei saponieri.

Con "Erlangen on Ice", infine, si può approfittare della prima pista di pattinaggio pubblica nel cuore della città degli Ugonotti, sulla Marktplatz, per cimentarsi in evoluzioni sul ghiaccio: la pista ha una superficie di circa 400 metri quadrati e rimane aperta fino al 26 dicembre.


waldweihnacht_erlangen_geschenkecthomas_dettweiler_etm.jpg
waldweihnacht_erlangen_lebkuchenherzcthomas_dettweiler_etm.jpg
altstaedter_kirchecthomas_dettweiler_etm.jpg
Loading...