Frankentourismus

Il Reiterlesmarkt di Rothenburg

La magia dell'Avvento con il "Mercatino del Cavaliere"

rothenburg_044_romantisches-franken_stadtimpressionen.jpg

In inverno Rothenburg ob der Tauber diventa più romantica che mai, grazie anche al suo Reiterlesmarkt, il "Mercatino del Cavaliere".

Dolci natalizi preparati secondo ricette storiche di antichissima origine, vin brûlé bianco, artigianato artistico e i leggendari "guardiani notturni": ecco ciò che anima i suggestivi vicoli e vicoletti del centro storico, la piazza del mercato e il Municipio durante l'Avvento. Chi sale sulla torre del Municipio, poi, oltre al panorama può godersi anche tutta la vivacità del tradizionale mercatino dall'alto.

L'evento forse più atteso del romantico mercatino di Natale di Rothenburg sono le comparse del Reiterle, il leggendario "Cavaliere" da cui il mercatino prende il nome. L'origine del Reiterle si perde nella notte dei tempi: si narrava che fosse un messaggero dell'aldilà che in inverno galoppava fluttuando nell'aria trascinando con sé le anime dei defunti. Con il passare dei secoli, però, l'immagine misteriosa del Reiterle si è trasformata: se in origine questa figura inquietante incuteva terrore, oggi grandi e piccini non vedono l'ora che faccia la sua comparsa al Mercatino di Natale!

A Rothenburg ob der Tauber, però, Natale non arriva solo a dicembre: il Deutsches Weihnachtsmuseum, il museo tedesco del Natale, propone un avvincente viaggio nel tempo attraverso la storia delle decorazioni natalizie, da quelle destinate agli alberi alle scatole dei tradizionali Lebkuchen e ai calendari d'Avvento, via via, naturalmente, fino a Babbo Natale in persona.


rothenburg_116_romantisches-franken_stadtimpressionen.jpg
rothenburg_111_romantisches-franken_stadtimpressionen.jpg
rothenburg_070_romantisches-franken_stadtimpressionen.jpg
Loading...